ISTITUTO DIOCESANO SOSTENTAMENTO CLERO

Scheda 7 - L'assistenza fiscale e previdenziale

Visita il sito ufficiale dell'ICSC Istituto Centrale Sostentamento Clero

ISTITUTO CENTRALE SOSTENTAMENTO CLERO

Visita il sito ufficiale della Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Promozione Sostegno Economico alla Chiesa cattolica

INSIEME AI SACERDOTI

__________________________________________________________________-

Insieme ai Sacerdoti - Offerte per il Clero

Giornata del Sostentamento del Clero 2016

________________________________________________________________________

NOTIZIE

CESSAZIONE invio documenti cartacei ai sacerdoti da parte Istituto Centrale – Registrazione al  PORTALE DEL SACERDOTE
A partire dal prossimo mese di giugno l'Istituto Centrale non invierà più ai sacerdoti i documenti in formato cartaceo (prospetto mensile e CU) che potranno essere visualizzati/stampati nelle apposite sezioni del "Portale Sacerdoti" del sito:  sacerdoti.icsc.it
E' prevista  la possibilità di richiedere, sempre ed esclusivamente attraverso l'IDSC di Milano, di continuare ad usufruire dell'invio in formato cartaceo.
Il Portale è uno strumento utile e innovativo che permetterà ai Sacerdoti di poter beneficiare di alcuni importanti servizi messi a loro disposizione dall'Istituto Centrale, come ad esempio la possibilità di visualizzare il "Prospetto Integrazione",  la CU e i 730 (per chi avesse fatto richiesta di assistenza fiscale all'Istituto Centrale) e tutta una serie di informazioni utili in riferimento alla propria posizione anagrafica e contabile.
Nel  mese di aprile e di maggio tutti i Sacerdoti inseriti nel Sistema di Sostentamento hanno ricevuto il "Prospetto Integrazione" con il  "Codice Abilitazione"  utile ai fini della registrazione al sito https://sacerdoti.icsc.it .   Per la registrazione sono necessari anche il n° di matricola e il  proprio Codice Fiscale.

Bonus 80 euro

L'Istituto Centrale riconoscerà anche nel 2016  il Bonus Fiscale ("Bonus 80 €") ai soli sacerdoti  aventi diritto.
Tale Bonus non spetta ai sacerdoti inseriti nel sistema di previdenza.
Nel riepilogo mensile  trasmesso da ICSC  ai sacerdoti, si potrà verificare:
- sul retro del 1° foglio al rigo 230 l'importo spettante,
- sul 2° foglio -nella sezione "annotazioni"-  , potrà essere  inserita una nota che evidenzierà alcune situazioni particolari legate alla condizione reddituale del singolo sacerdote.
L'attribuzione avverrà per tutto il 2016.
Sia per sospendere, sia per richiedere l'attribuzione del Bonus 80 euro, i sacerdoti sono inviati a contattare l'ufficio sacerdoti 02/76.07.55.304 o 305

Punti anzianità

A luglio i sacerdoti ordinati negli anni: 1986, 1991, 1996, 2001, 2006, 2011, vedranno aumentare di due punti il loro punteggio di anzianità, mentre per i sacerdoti ordinati nel 1976 e 1981  l'incremento sarà di tre punti.
4. Sacerdoti ordinati nel giugno 2016
A luglio percepiranno la prima integrazione che sarà comprensiva di due  mensilità ( giugno e luglio).

_________________________________________________________________________________________

FORSE NON SAI

LE EROGAZIONI LIBERALI

-  Forse non sai che il sistema tributario italiano prevede agevolazioni fiscali per i contribuenti che effettuano erogazioni liberali a favore di determinate categorie di enti di particolare rilevanza sociale, sotto forma di deduzione dal reddito imponibile Irpef.

Grazie all'art. 10, comma 1, lett. i) e lett. l) del Testo Unico delle Imposte sui Redditi, infatti, le persone fisiche possono dedurre dal proprio reddito complessivo le erogazioni liberali in denaro a favore di istituzioni religiose, tra le quali il Testo Unico citato annovera anche l’Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero della Chiesa cattolica Italiana.

Per documentare questa liberalità i contribuenti devono conservare le ricevute di versamento in conto corrente postale, le quietanze liberatorie o le ricevute in caso di bonifico bancario.

Ciascuna erogazione è deducibile fino all’importo massimo di 1.032,91 euro e la deduzione verrà applicata nella dichiarazione dei redditi relativa all'anno nel corso del quale l'erogazione viene effettuata.

Come fare l'erogazione

Tramite Bonifico Bancario intestandolo a:

Istituto Centrale Sostentamento Clero- Erogazioni liberali, via Aurelia 796 - 00165 Roma, appoggiato su queste banche:

Monte dei Paschi,Roma Sede

Banca Nazionale del Lavoro, Roma via Bissolati

Banca Popolare di Milano.Roma Sede Ag. 251

Banco di Sardegna, Roma Sede

Banco di Sicilia,Via del Corso D, Roma

Intesa San Paolo, Ple Gregorio VII, 127,Roma

Unicredit Banca di Roma, AG Corso C, Roma

Unicredit Private Banking, Filiale P.zza Erbe, Verona

Ma anche con la tua carta di credito, tramite Internet, da qui:  < http://www.offertesacerdoti.it >