UFFICIO PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI


Via Vescovado, 3

Tel. 0131 512224


Direttore: Vincenzo Emanuele Governale

Vice Direttore: dott. Andrea Antonuccio

email: comunicazioni@diocesialessandria.it 



 

Per ciò che riguarda la cultura, l’ufficio si pone come punto di riferimento e di coordinamento dei Centri culturali cattolici esistenti in Diocesi, nel rispetto delle specificità e dell’autonomia degli stessi; concorda con essi un orientamento comune per un servizio culturale da tradurre in iniziative a livello locale; sensibilizza la comunità cristiana al valore della cultura nella programmazione pastorale ordinaria; favorisce attenzione, conoscenza e valorizzazione dei documenti del Magistero ecclesiale; valorizza iniziative di carattere culturale promosse a livello diocesano e nazionale; collabora con altri Organismi interessati alla materia.

-

Per quanto attiene alle Comunicazioni sociali, l’Ufficio aiuta a prendere coscienza dell’importanza della comunicazione nell’attività pastorale; coordina gli strumenti di comunicazione sociale che fanno riferimento alla Diocesi (La Voce Alessandrina, Radio Voce Spazio, Rivista Diocesana Alessandrina, Sito internet); cura i rapporti della Diocesi e dei suoi diversi organismi con i mass media; promuove e coordina la ricerca e la documentazione in materia di comunicazioni sociali; studia le dinamiche della comunicazione sociale in genere e del modo di porsi dei mezzi della comunicazione sociale nel nostro contesto culturale; contribuisce a formare una coscienza critica verso la comunicazione sociale e verso i mass media, negli utenti e negli operatori; si preoccupa, insieme con i competenti Organismi di Curia, che la comunicazione sia parte integrante di ogni iniziativa pastorale; prepara in Diocesi l’annuale celebrazione della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali e altre opportune attività di sensibilizzazione; mantiene responsabilmente, a livello diocesano,i contatti con la stampa, le radio, le televisioni, curando contatti e rapporti con gli operatori della comunicazione sociale.