PASTORALE GIOVANILE E VOCAZIONALE

Via Vescovado, 3

Tel. 0131 512223

email pastorale.giovanile.al@gmail.com

Direttore: dott.ssa Carlotta Testa

Vai sul sito www.conletuemani.com

 

Scarica il modulo PROGETTO ORATORI cliccando qui

 

 


La Pastorale Giovanile è il servizio della Diocesi di Alessandria rivolto a tutte le parrocchie, i gruppi, le associazioni e gli enti educativi, che vivono la loro missione con e per i giovani. E’ l’occasione per poter lavorare insieme presentando ai giovani l’annuncio del Vangelo tramite la la propria scelta di vita.

 

La PG si avvale della Consulta Giovanile, scuola e casa di comunione, formata da chi desidera realizzare alleanze educative e suscitare passione pastorale per i giovani. La Consulta è composta da rappresentanti dei Gruppi Scout, dell’Azione Cattolica, di Libera numeri e nomi contro le mafie, il Coro Giovanile, l’associazione Pietra Viva, l’Oftal, Comunione e Liberazione l’equipe di PG e i Clown Marameo.


Ogni anno l’ufficio del servizio di PG offre varie occasioni di incontro per i giovani e di formazione per gli animatori delle realtà diocesane:

 

Percorsi per fasce di età

Settore medie

andar per oratori, axo, è l’attività rivolta ai ragazzi delle scuole medie, girando per gli oratori della Diocesi insieme all’équipe ACR per conoscersi, collaborare e divertirsi

 

Gruppo superiori

Ai ragazzi delle scuole superiori è rivolto il corso per animatori di oratorio che si svolge tutti gli anni in primavera e “Liberi tutti!”, la festa di fine anno scolastico.

Quest’anno in particolare:

- il cammino in preparazione alla GMG di Madrid

- il musical del gruppo GENiAle

 

Percorsi di Formazione

Formazione formatori

Per tutti gli animatori ed educatori delle varie realtà diocesane impegnate con i giovani

Corso per animatori

Per i giovani delle superiori che iniziano a conoscere il mondo dell’animazione negli oratori

Formazione animatori di oratorio

Per gli animatori più grandi che hanno deciso di fare dello stare con i ragazzi il loro “lavoro”

 

Momenti di aggregazione

Liberi Tutti

La festa dei giovani e delle parrocchie, gruppi e associazioni della Diocesi

Festa dei centri estivi

Tutti i centri estivi degli oratori e delle parrocchie insieme per un giorno intero!

 

Il nostro sito, conletuemani.com, è stato creato con lo scopo di comunicare e di far comunicare, pensato come uno strumento a disposizione dei componenti della Consulta Giovanile. Nel nome leggiamo la sua missione, che con il tempo è diventato il nostro motto “con le tue mani, tutto è possibile”.

 

L’associazione Pietra Viva condivide le finalità della PG e ne sostiene i progetti mediante l’opera dei volontari e delle competenze assunte negli anni.


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Chiamati a Vivere - La tua vita è vocazione

Venerdì 3 febbraio 2017


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Liberi Tutti 2014

Domenica 1 giugno 2014: la festa dei giovani della Diocesi! Sarà una giornata di divertimento, condivisione, Fede. Dal pomeriggio Giovani Senza Frontiere con le sfide tra oratori, parrocchie, gruppi e associazioni e alla sera testimonianze e concerto finale dei The Sun.
La giornata è organizzata da Pietra Viva, l’associazione della Pastorale Giovanile e dalla Diocesi di Alessandria con il contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Alessandria e patrocinato dal Comune di Alessandria e Comune di Valenza. Durante la giornata ci sarà anche un momento di confronto tra le Diocesi di Alessandria, Acqui, Asti, Casale e Tortona sulla Pastorale Giovanile, sui problemi e i punti di forza di ciascuna Diocesi e soprattutto sulle prospettive di futuro... insieme.
Come si svolge la festa? Al pomeriggio si terrà Giovani senza frontiere. Un pomeriggio di giochi per tutta la famiglia. Le squadre composte da diocesi, parrocchie, associazioni, gruppi e chi più ne ha più ne metta, si sfideranno all’ultimo gioco fino a decretare il vincitore della seconda edizione di Giovani senza Frontiere che nella prima edizione è stato vinto dalla squadra della Parrocchia degli Orti di Alessandria.
Per iscrizioni scrivere a pg@conletuemani.com con nome della squadra, numero di componenti e nome di un responsabile.
Al termine dei giochi, la cena. Il servizio cena è in collaborazione con il CIOFS di Alessandria che con i ragazzi dei suoi corsi di formazione professionale gestirà il servizio dalle 19.30 alle 21.00. La cena sarà a buffet, per prenotazioni scrivere a:  pg@conletuemani.com
Vi aspettiamo!
Per informazioni: pg@conletuemani.com - 339.7148157

-

-

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


The Cross factor – Il contest - II Edizione

Era doverosa e inevitabile una seconda edizione per The Cross Factor, il contest dei cori parrocchiali diocesani.

La sperimentazione dello scorso anno, nella parrocchia di S. Paolo, ha ottenuto successo sia nel numero di partecipanti (cantanti e spettatori) sia nell'entusiasmo dimostrato.

E la manifestazione, ideata e organizzata dal servizio di Pastorale giovanile della diocesi di Alessandria, guidato da don Mario Bianchi, in collaborazione con il servizio diocesano per la Musica sacra, quest'anno è cresciuta.

 

The Cross Factor si terrà

sabato 8 febbraio alle ore 20,30

 

Teatro Alessandrino – via Verdi  - Alessandria

Anche in questa edizione, ogni formazione si esibirà durante la serata eseguendo due canti a scelta, uno liturgico e uno extra liturgico.

Due le giurie chiamate a votare, in ambiti differenti, sull'operato dei dieci cori partecipanti.

La giuria tecnica valuterà lo stile liturgico, la coralità, la tecnica esecutiva, la vocalità.

La giuria artistica, prendendo spunto dai quattro giudici della trasmissione tv, valuterà lo stile estetico delle esibizioni e il coinvolgimento dei coristi con estrema ironia e non senza artificiose polemiche, legate alle squadre. Tra i giudici artistici, ci sarà anche un seminarista del Seminario interdiocesano.

Il voto della giuria tecnica conferirà ai primi tre classificati  dei buoni acquisto per strumenti e apparecchiature musicali, mentre la giuria artistica, a suo insindacabile giudizio,  conferirà il premio “Un coro... Divino”.

Ingresso ad offerta.

LE NOVITA' 2014

-        Il luogo. The cross factor, vista l'affluenza di pubblico dello scorso anno, si trasferisce in un vero teatro, per garantire un posto a sedere al maggior numero di persone possibile. La manifestazione diventa, dunque, un vero e proprio spettacolo, pur non perdendo la finalità originaria.

-        Le squadre. I dieci cori sono stati divisi in tre squadre (due squadre costituite da tre cori e una da quattro). Ciascuna sarà guidata e rappresentata da un membro della giuria artistica (ad esclusione di “Morgan”). Ovviamente, ogni giudice parteggerà spudoratamente per i “propri.” E ogni squadra eseguirà insieme, durante la serata, una canzone anni Ottanta, indicata dagli organizzatori, ovviamente fuori concorso: cori di cori che cantano insieme. Un esperimento azzardato.

-        L'ospite. Prima di decretare il vincitore del contest, durante il conteggio dei voti delle giurie, ci sarà un'esibizione del Coro giovanile diocesano.

CORI PARTECIPANTI

1.Coro ed Ensemble strumentale “Centro Don Bosco” – Parrocchia San Giuseppe Artigiano (AL)

2.Coro Emmanuel – Parrocchia di Casalcermelli

3.I due campanili – Parrocchie di Solero e Quargnento

4.Saint Paul Young – Parrocchia San Paolo (AL)

5.La nuova generazione – Parrocchia di Casalbagliano

6.Coro “Sacro Cuore” di Valenza – Parrocchia Sacro Cuore di Valenza

7.Coro Parrocchiale di Bassignana – Parrocchia di Bassignana

8.Coro San Baudolino – Parrocchia San Baudolino (AL)

9.Sant’A Family – Parrocchia Sant’Alessandro (AL)

10.Piccole voci in coro – Parrocchie di Borgoratto, Cantalupo, Carentino, Frascaro, Gamalero, S.Rocco di Gamalero

GIURIA TECNICA

mons. Massimo Marasini - responsabile del Servizio diocesano per la musica sacra e Maestro di cappella della Cattedrale

prof. Pasquale Spiniello – organista e docente di Teoria, Analisi e percezione musicale  -Conservatorio Vivaldi di Alessandria

prof. Monica Elias - soprano e docente di Canto – Conservatorio Vivaldi

prof. Roberto Berzero docente di Musica corale e direzione di coro -  Conservatorio Vivaldi

GIURIA ARTISTICA

Enzo Governale - Morgan

Massimo Pasquariello - Elio

Zelia Pastore – Simona Ventura

Stefano Mussi – Mika

Presentatore: Danilo Poggio

Per ulteriori informazioni, per leggere il regolamento e scaricare la locandina:

http://www.serviziopgdiocesialessandria.it/




----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Santuario di Crea (Casale Monferrato) dal 29 agosto al 1° settembre 2013

TEEN STAR - Corso sul tema dell'affettività


Carissimi giovani, carissime famiglie, carissimi animatori,

sulla scia della bella e fruttuosa collaborazione avviata lo scorso anno pastorale tra gli Uffici Diocesani e Regionali di Pastorale Familiare e di Pastorale Giovanile, vi proponiamo una proposta formativa.

Per la prima volta in Piemonte verrà attivato un corso per diventare tutor del programma TEEN STAR.

Nel volantino allegato trovate tutto quello che è importante sapere. Aggiungiamo  che si  tratta di un cammino formativo molto  ricco, bello e soprattutto efficace nei confronti dei ragazzi sul tema dell'affettività.  Il corso è fatto per creare tutor in grado di condurre un cammino articolato che non esitiamo a definire completo sia dal punto di vista fisiologico che emotivo, spirituale e antropologico. Vogliamo trasmettere un respiro di come sia bello e prezioso il progetto che Dio ha per l'uomo e la donna, per la coppia e per ognuno di noi.

Il corso è fatto in collaborazione con L'Università Cattolica di Milano che ne cura la formazione e l'aggiornamento. Teen Star è un programma internazionale, curato da un'équipe di esperti che periodicamente si incontra e aggiorna il cammino.

Attraverso l’importante collaborazione del Movimento per la vita del Piemonte possiamo offrirvi la possibilità di diventare Tutor teen star partecipando al corso di formazione che si terrà a Casale Monferrato dal 29 agosto al 1 settembre

Quattro giorni di full immersion per animatori, educatori, seminaristi, sacerdoti, religiosi e religiose, genitori, insomma tutti coloro che hanno contatto con i ragazzi e si vogliono regalare anche un momento di formazione personale di qualità.

Abbiamo scelto il Santuario di Crea per permettere a tutti di avere la possibilità di soggiornare le tre notti in un posto accogliente e non troppo caro.

don Bernardino Giordano e don Carlo Rampone

clicca per scaricare il depliant


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Venerdì Santo 29 marzo, presso la Chiesa di San Pio V (Spalto Gamondio, AL) avrà luogo la Veglia dei giovani intorno alla croce, per vivere un pellegrinaggio di fiducia sulla terra. Appuntamento alle ore 23 per l'apertura insieme al nostro Vescovo Guido. La Chiesa rimarrà aperta tutta la notte: ad ogni ora un momento di preghiera e la possibilità di accostarsi al sacramento della Riconciliazione. La veglia terminerà alle ore 7.30 di sabato mattina.
Durante la notte sarà possibile riposare nei locali della parrocchia (portare sacco a pelo e materassino!).
Scarica la locandina.

Per info: pg@conletuemani.com

-

-

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sui passi della fede verso la GMG

-

-

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Scuola di preghiera in Quaresima


Durante tutta la Quaresima, il nostro Vescovo ci accompagnerà in un percorso per imparare a pregare, aiutati dal metodo di Padre Andrea Gasparino. Si tratta di un percorso personale, che può però trovare prezioso sostegno dalla condivisione fraterna: ecco quindi sei momenti di condivisione e verifica insieme a Mons. Guido Gallese e a tutti i giovani che parteciperanno.
Si comincia domenica 17 febbraio, alle ore 19, per il lancio dell'iniziativa e le istruzioni per l'uso. E poi ci ritroveremo ogni domenica, dalle ore 18 alle ore 21 (con cena insieme), per condivisione e riflessioni insieme. Dove? Presso i locali della Parrocchia Santa Maria della Sanità (Orti).

-


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

THE CROSS FACTOR

L'ufficio di Pastorale Giovanile in collaborazione con la Diocesi organizza The Cross Factor, rassegna di cori parrocchiali e non, sullo stile della nota trasmissione televisiva da cui prende spunto.

La manifestazione si terrà sabato 26 gennaio presso la parrocchia San Paolo in Città.
-

-

regolamento_cross_factor.pdf 


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

GMG 2013 a Rio per vivere una vera esperienza di vita



Il vescovo di Alessandria, mons. Guido Gallese, durante l'omelia di ingresso in Diocesi ha chiesto un regalo particolare alla Città: "Aiutatemi a portare a Rio 2013 quanti più giovani possibile. E' una esperienza importantissima che può segnare la vita di una persona e nelle esperienze di GMG passate che ho vissuto, ho potuto toccare con mano i frutti di queste giornate".

Sono già aperte le iscrizioni presso l'Ufficio di Pastorale Giovanile per questa esperienza di vita alla GMG 2013.
-
Clicca per scaricare il modulo Pdf

GMG 2013 - modulo
-
GMG 2013 - restro

-

-

-


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

18 aprile 2012 - TAVOLA ROTONDA su Legge Oratori 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

II CORSO PER ANIMATORI

3° Livello

Corso Animatori Anspi


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


I CORSI DI FORMAZIONE


Corso Animatori Diocesano 2011


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------SUSSIDI VOCAZIONALI 2011


Novità campi 2011 e mini


Novità Via Crucis

 


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


"NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE"

"Non si finisce mai di imparare", più volte ci è capitato di dire o di sentire questa frase di fronte ad un qualcosa di nuovo che si è rivelato inaspettatamente utile. Proviamo a concederci la possibilità di "dire" e di "far dire" questo detto attraverso tre incontri di preparazione. 

Possiamo "dire" questa frase imparando qualcosa di nuovo dall'esperienza degli altri partecipanti e dalle attività che ci proporrà Alfredo di CREAtiv, che ci accompagnerà in questi incontri. Possiamo "far dire" questa frase mettendo a disposizione di tutti la nostra esperienza, la nostra fantasia e il nostro entusiasmo.

Al termine di questi incontri, partirà il Corso Animatori 2011, che per i 4 venerdì di Marzo ci terrà impegnati insieme ai tanti ragazzi che ogni anno partecipano. 

Queste le date da segnarsi:

Incontri di preparazione dalle 19.00 alle 22.00 (con cena)
Nei giovedì 27 Gennaio, 3-17 Febbraio

Corso Animatori 2011 dalle 18.00 alle 21.00 Scarica la brochure Corso Animatori Diocesano 2011
Nei venerdì 4-11-18-25 Marzo

Gli incontri e il Corso di terranno presso 
l'Istituto Santa Chiara di via Volturno, 18 ad Alessandria

Vi aspettiamo e buona formazione!


Per informazioni:
http://www.creativ.it/

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------GMG 2012

Messaggio XXVII GMG 2012

Prospettive Pastorali e Suggerimenti operativi 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Clicca per scaricare il programma


A Roma per la beatificazione di Giovanni Paolo II