COOPERAZIONE  MISSIONARIA TRA LE CHIESE

Via Vescovado, 3

www.alcdm.it

Direttore: don Valerio Bersano. Coordinatrice Dott.sa Ugo Elena

L’Ufficio è il luogo e lo strumento prioritario con cui la Chiesa di Alessandria educa e promuove la missionarietà. Suo compito è studiare, promuovere e seguire, favorendo e sostenendo le iniziative missionarie, la realizzazione di un progetto diocesano di formazione missionaria, con particolare attenzione ai presbiteri fidei donum, ai laici missionari e agli operatori pastorali; collabora con gli organismi di volontariato internazionale di ispirazione cristiana, appoggiandone le iniziative di formazione; ricerca, valorizza e propone esperienze e testimonianze di sensibilità missionaria; si pone al servizio della cooperazione tra la Chiesa alessandrina e le Chiese impegnate nell’annuncio del Vangelo nelle aree geografiche non ancora sufficientemente evangelizzate, promuovendo iniziative di collaborazione; curando l’accoglienza di eventuali rappresentanti di altre Chiese alla ricerca di contatti con la nostra Diocesi; promuove e coordina le iniziative a carattere diocesano, quali la Giornata Missionaria Mondiale, la Veglia Missionaria e, con il Servizio per l’Ecumenismo, l’Ottavario per l’Unità dei Cristiani e altre iniziative ecumeniche; cura la formazione allo spirito missionario nei diversi ambiti; in collaborazione con il Centro Diocesano Vocazioni, promuove e coltiva vocazioni missionarie, sensibilizzando a tale riguardo le comunità cristiane; promuove raccolte di offerte a favore dell’attività evangelizzatrice e di promozione umana per uno sviluppo integrale, anche sotto forma di microrealizzazioni e iniziative analoghe.

SERVIZIO PER L'ECUMENISMO

Responsabile: don Maurilio Guasco

L’Ufficio comprende anche il Servizio per l’Ecumenismo e il Dialogo che cura rapporti con tutti i soggetti operatori di ecumenismo; mantiene rapporti con i rappresentanti a livello locale delle Chiese cristiane e Comunità ecclesiali e delle altre Tradizioni religiose presenti sul territorio della Diocesi; offre alle Parrocchie, alle Comunità religiose e alle Aggregazioni ecclesiali consulenze per la promozione di iniziative ecumeniche a livello locale o di base e per la formazione dei fedeli all’ecumenismo, al dialogo interreligioso e all’interculturalità; propone iniziative di formazione e di spiritualità ecumenica; in particolare cura le celebrazioni annuali della Giornata dell’Ebraismo, della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani e delle ricorrenze più significative nell’ambito delle relazioni ecumeniche e interreligiose; prende conoscenza delle diverse forme di religiosità presenti nel territorio della Diocesi, ne studia le caratteristiche e tiene i contatti con i rappresentanti di esse, con particolare attenzione all’Islam; studia il fenomeno delle nuove forme di religiosità e dei relativi movimenti (o sette); offre indicazioni in merito alle Parrocchie e agli altri soggetti della pastorale.

SERVIZIO PER L'IMMIGRAZIONE

Responsabile: don Valerio Bersano

O.N.L.U.S ASSOCIAZIONE  ALESSANDRIA MISSIONARIA

Via Vescovado, 3

email: almissionaria@libero.it

Presidente: Mario Bellora

Resp. Ufficio: Luigina Rastelli

NEWS UFFICIO MISSIONARIO

Ottobre Missionario 2017

Mese missionario o chiesa missionaria?

Ottobre Missionario 2016

Veglia Missionaria Diocesana in Cattedrale

Giornata Missionaria Mondiale

Novantesima Giornata Missionaria Mondiale