SERVIZIO PER LA CATECHESI

 

Via Vescovado, 3

Tel. 0131 512221 - 0131 278335 - Fax 0131 278335      

Sito internet: www.catechesialessandria.it

email info@catechesialessandria.it

Direttore: don Vittorio Gatti





Coordina, sostiene, promuove le attività di evangelizzazione, di catechesi e di formazione degli operatori; presta una specifica attenzione alla preparazione dei catechisti, alla formazione degli operatori pastorali e promuove in genere le iniziative di formazione; provvede a delineare cammini catechetici per l’iniziazione cristiana dei fanciulli e degli adulti; mantiene gli opportuni raccordi con l’ Ufficio catechistico nazionale e con gli analoghi organismi delle diocesi della Regione piemontese.


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


PERCORSO DI FORMAZIONE ALLA FEDE

-

-

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CORSO PER OPERATORI PASTORALI

Il Servizio per la Catechesi della Diocesi organizza un corso biblico rivolto a Sacerdoti, catechisti e operatori pastorali.

-

-

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

INCONTRIAMO GESU' - Nuovi orientamenti nazionali per la catechesi
Il cammino della catechesi in Italia ha costituito una forte spinta per l’attuazione dell’insegnamento conciliare nelle Chiese locali, a partire dal Documento Base “Il rinnovamento della catechesi” del 1970, testo cardine del progetto catechistico italiano, che ha gettato le fondamenta per la redazione dei catechismi nazionali. Già da qualche anno, in seno alla Commissione episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi, in collegamento con la consulta dell’Ufficio catechistico nazionale, è stata avviata una riflessione sulle nuove sfide poste alla comunità cristiana, in merito all’annuncio del vangelo e alla educazione alla fede. In particolare gli orientamenti pastorali della CEI “Comunicare il vangelo in un mondo che cambia” e “Educare alla vita buona del vangelo” hanno fornito lo stimolo non tanto per una riscrittura del Documento Base, le cui intuizioni risultano in gran parte ancora attualissime, quanto per un aggiornamento che tenesse conto delle mutate condizioni socio culturali ed ecclesiali del nostro tempo.

Il recente documento “Incontriamo Gesù. Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia”, approvato dalla 66° Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana (Roma, 19-22 maggio 2014), è stato redatto al termine di un lungo iter di riflessione e di studio; l’impulso dell’insegnamento di papa Francesco, in particolare della Evangelii Gaudium, ha condotto alla pubblicazione di un testo agile, che focalizza alcuni poli di attenzione a cui l’azione catechistica deve guardare.

Gli Orientamenti propongono anzitutto una disamina dell’impegno di evangelizzazione nel nostro tempo, compito non solo di singoli soggetti specializzati, ma della comunità cristiana nel suo insieme. L’urgenza del primo annuncio e della nuova evangelizzazione, tema del secondo capitolo, emerge con urgenza nel confronto con la secolarizzazione che non risparmia la realtà italiana, pur caratterizzata da un ‘cristianesimo popolare’ e da un riferimento di fondo al dato religioso.

Il terzo capitolo degli Orientamenti si concentra sui percorsi di iniziazione cristiana; in particolare, a proposito delle sperimentazioni dei nuovi itinerari (in cui è coinvolta anche la nostra diocesi), si chiede che i nuovi modelli formativi conducano a progettazioni più ampie, eventualmente con la revisione degli strumenti catechistici. Le Conferenze Episcopali Regionali vengono incaricate di elaborare proposte condivise per itinerari omogenei sullo stesso territorio.

Infine gli Orientamenti focalizzano il problema della formazione degli operatori e dei catechisti, in sinergia con le altre figure educative, in primis le famiglie. Un utile glossario (curato dall’Ufficio Catechistico Nazionale) è posto in appendice agli Orientamenti, come strumento utile, in particolare per le iniziative formative che le Diocesi elaboreranno a partire dagli Orientamenti. Un compito a cui anche la nostra Chiesa locale non verrà meno.

Vittorio Gatti

Direttore del Servizio Diocesano e Regionale per la Catechesi

Il testo è reperibile presso le Edizioni Dehoniane Bologna e sul sito www.chiesacattolica.it/ucn

-


-


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Corso di formazione arte e catechesi



Il Servizio Diocesano per la Catechesi organizza un percorso di formazione sul tema «Arte e catechesi» a cura dell’equipe del Museo dei Cappuccini di Milano. Il corso si svolgerà nei giorni 27 gennaio, 3 - 17 - 24 febbraio dalle ore 21 alle ore 22,45 nella sede del CNOS, presso la Parrocchia S. Giuseppe Artigiano, in Corso Acqui (Alessandria). È rivolto in particolare a tutti coloro che si occupano di catechesi, ma è aperto a chi desidera approfondire la propria fede anche alla luce di quanto l’arte, ispirandosi alla fede, può apportare alla riflessione personale.

Scarica la locandina.



Per info: info@catechesialessandria.it

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Iniziative organizzate dalla Diocesi e dal Servizio Diocesano per la Catechesi. 

OTTOBRE - NOVEMBRE 2013

 7 ottobre inizio Convegno Teologico “Fede, vocazione all’umanità” che si articolerà in quattro incontri, precisamente in data 7, 9, 14, 16 ottobre. 

 Dal 21 ottobre al 25 novembre per complessivi 6 incontri si terrà un corso che avrà come tema una lettura approfondita della Lettera agli Ebrei. La riflessione sarà curata dal biblista don Luciano Lombardi e si svolgerà nell’Istituto Santa Chiara. 

Clicca per scaricare la brochure

 Festa della Chiesa locale. Sabato 9 novembre alle ore 21, in Cattedrale, Mons. Vescovo presiederà la celebrazione durante la quale i catechisti riceveranno il “mandato” per il servizio nelle parrocchie. In tale occasione i catechisti sono invitati alle ore 18, presso l’Istituto Maria Ausiliatrice di via Gagliaudo, per un confronto e uno scambio di esperienze. Seguirà una semplice cena fredda, prima del ritrovo in Cattedrale.

Tutte le iniziative di cui sopra, come altre future, vengono pubblicate su “Voce Alessandrina” e sul sito www.catechesialessandria.it.

-----------------------------------------------------------------------------------------

"Invitati, invitati"

Incontri di formazione

Per vivere e accompagnare un cammino di fede adulta

Realizzare un cammino di formazione per gruppi di adulti nelle nostre parrocchie è una sfida che appare interessante ma, non possiamo negarlo, ci mette un po’ in difficoltà. Viene più spontaneo pensare alla catechesi come esperienza per bambini e ragazzi.

È vero che si avverte sempre più diffusamente il bisogno di rafforzare la formazione delle persone già impegnate e di coinvolgere i genitori dei ragazzi, ma al momento di rivolgersi agli adulti, per quanto in alcune realtà più vivaci non manchino esperienze significative, affiorano ulteriori dubbi.

Come avvicinarsi ad una fascia di età molto ampia, che abbraccia diverse condizioni di vita, esperienze e sensibilità? Chi sono gli adulti di oggi e cosa cercano, in un contesto di forti cambiamenti e contraddizioni? Chi può proporsi come animatore di altri adulti? Che metodo utilizzare per non trasformare gli incontri in conferenze?

Sono domande che l’Azione Cattolica diocesana ha colto più volte incontrando i responsabili parrocchiali, spesso alla ricerca di supporto e idee per ridare slancio ai propri gruppi o avviare nuove esperienze.

Proprio partendo da questa esigenza si è avviata con particolare entusiasmo una collaborazione con il Servizio Diocesano per la Catechesi. Avvalendoci della specifica ed approfondita preparazione che un’equipe del SDC ha su questo argomento, saranno realizzati tre incontri di formazione rivolti principalmente ad animatori di gruppi adulti e a tutti coloro che vogliono impegnarsi affinché nelle realtà locali possano consolidarsi proposte attente alla vita concreta delle persone, valorizzandone le ricchezze e condividendone le fatiche, anche quella di credere.

Gli incontri – che prenderanno il via domenica 27 ottobre (per i dettagli tecnici vedere il box a lato) – avranno la forma del laboratorio, per sperimentare in prima persona uno stile coinvolgente che ciascuno potrà riproporre nel proprio gruppo.

Questi appuntamenti non saranno esaustivi e non forniranno ricette pronte; saranno un assaggio per condividere e rimotivare il desiderio di mettersi in cammino, “da” adulti e “tra” adulti, accompagnandosi reciprocamente nell’ascolto della Parola e nella sua traduzione in gesti concreti.

L’Azione Cattolica e il Servizio per la Catechesi si augurano che questa esperienza possa aprire una strada lunga, da percorrere in tutte le realtà parrocchiali, che diventi risorsa preziosa per le nostre comunità.



Clicca per scaricare il volantino

 

Diocesi di Alessandria

 

Azione Cattolica e Servizio per la Catechesi

 

INVITATI, INVIATI

Incontri di formazione

Per vivere e accompagnare un cammino di fede adulta

 

Domenica 27 Ottobre 2013

Domenica 24 Novembre 2013

Domenica 12 Gennaio 2014

 

ore 16-19.30

Parrocchia Madonna del Suffragio - Alessandria

(Ingresso da Via Pacinotti 17)

 

Informazioni e Iscrizioni

Roberto Tasso - 335.1326551; Elisabetta Taverna - 0131.442747

info@catechesialessandria.it

 

 

 

-----------------------------------------------------------------------------------------

Per una pastorale della proposta di fede

“Verso orientamenti condivisi”

 

Si è svolto giovedì 10 e venerdì 11 gennaio a Roma, presso la Domus Mariae, il seminario “Verso orientamenti condivisi”, organizzato dalla Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi (CEDAC). La Commissione ha in programma una serie di seminari, di cui questo è il secondo (il primo è stato celebrato dal 28 al 30 novembre del 2011), che possano sostenere la verifica ed il rilancio della catechesi in Italia (Orientamenti pastorali 2010-2020, “Educare alla vita buona del Vangelo”, n. 54a) e segnare il cammino verso un “documento condiviso” per il rinnovamento di percorsi e strumenti.

Il programma dei lavori è stato aperto giovedì dall’introduzione di S.E. Mons. Marcello Semeraro, Vescovo di Albano e Presidente della CEDAC, che ha evidenziato il percorso che, nella mutata situazione odierna, richiede non una riscrittura del Documento di Base, ma appunto “orientamenti condivisi” che confermino quel documento che rimane la magna carta della catechesi. Ad essere interpellata è la Chiesa nella sua valenza di comunità missionaria, che evangelizza passando a una pastorale della proposta di fede.

La catechesi, è stato evidenziato, rimane uno snodo essenziale della vita delle comunità cristiane, sia nella linea della formazione cristiana degli adulti, che dell’iniziazione cristiana dei ragazzi e di una proposta che si fa annuncio nei diversi ambiti di vita delle persone.

A Mons. Semeraro sono seguite due relazioni, affidate a Mons. Valentino Bulgarelli, catecheta e Direttore dell’Ufficio Catechistico della diocesi di Bologna (“15 anni di catechesi in Italia: indicazioni e orientamenti dal Direttorio Generale della Catechesi ad oggi”), e a Mons. Paolo Sartor, Responsabile del Settore catecumenato dell’Ufficio Catechistico Nazionale (“Il Vangelo della vita buona nella catechesi. Sintesi dei contributi inviati all’UCN in vista degli Orientamenti sulla catechesi”).

Venerdì 11 gennaio, alle 8, S. E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, ha presieduto la celebrazione dell’Eucaristia. Don Guido Benzi, Direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale, dopo la celebrazione, ha introdotto i gruppi di lavoro sulle relazioni del giorno precedente. Nel pomeriggio, la tavola rotonda “Tre prospettive di contenuto in vista degli Orientamenti: comunità missionaria, formazione e iniziazione”, alla quale hanno partecipato il Prof. Don Pio Zuppa, catecheta e pastoralista della Facoltà Teologica Pugliese, la Prof.ssa Chiara Giaccardi, pedagogista ed esperta del mondo della comunicazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, la Prof.ssa Maria Teresa Stimamiglio, formatrice dei catechisti della Diocesi di Padova, e don Giuseppe Nevi, Parroco nella Diocesi di Cremona. Le conclusioni sono state affidate a S.E. Mons. Semeraro.

Clicca per scaricare

Relazione Bulgarelli

Relazione Sartor



----------------------------------------------------------------------------------------------------

Clicca per scaricare



Modulo programmazione calendario Cresime 2011-2012



----------------------------------------------------------------------------------------------------



CORSI e FORMAZIONE

Clicca per scaricare

2012

Lettera invito Corso Operatori Pastorali 2012

Programma Corso Operatori Pastorali 2012 - Cantico dei Cantici

----------------------------------------------------------------------------------------------------

2011

La fede e la storia Convegno teologico 3-5-10-12 Ottobre 2011

La formazione dei catechisti nella comunità cristiana

Ist. S. Chiara - Corso biblico - Genesi (1-11) a cura di don Vittorio Gatti

Il mondo post-moderno e la fede - padre Elia

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

Primi passi
Corso di formazione per accompagnare nelle parrocchie di appartenenza genitori di bambini in età prescolare


Clicca per scaricare

Il volantino
L'invito

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 



Documento di Base  della 
Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede,

l'Annuncio e la Catechesi



Clicca per scaricare

Annuncio e Catechesi per la Vita Cristiana